Ivan Melzi

guerriero_50x70Interessatosi alla pittura e alla grafica fin da ragazzo, ha frequentato scuole a indirizzo artistico-professionale conseguendo i diplomi di grafico pubblicitario e di disegnatore d’interni. Nei primi anni di attività artistica ha prediiletto la pittura a olio, pur non trascurando il disegno a carboncino, a matita, ad acquerello o a china. I suoi soggetti erano prevalentemente paesaggi, nature morte e ritratti. Iscritto al circolo artistico-culturale “Il Naviglio”, ha partecipato a mostre e a rassegne sia regionali che nazionali, conseguendo numerosi  riconoscimenti e premi.

mix-3-opere-dark-seriesL’avvento dell’informatica, infine, gli ha consentito di esprimere al meglio la sua creatività, realizzando illustrazioni e fotoritocchi, collaborando come free lance per studi grafici. La passione e l’attenzione al costante sviluppo tecnologico lo hanno fatto poi incontrare, negli anni Novanta, col mondo del web. Oggi Ivan è webmaster presso una agenzia di Milano.
La crescita professionale e il continuo e rapido sviluppo dell’informatica hanno finito col penalizzare a lungo l’originario amore di Ivan per la pittura che ora, anche grazie a tutte le esperienze accumulate negli altri mondi creativi, si ripropone in forme assolutamente moderne e innovative.
Lasciata l’arte figurativa, Ivan oggi crea opere tridimensionali di grande formato dove il colore è utilizzato come materia in sé e unita a elementi anomali per la pittura tradizionale, con ciò amplificandone le possibilità espressive. Si può a ragione dire che le opere di Ivan aprono la strada a un nuovo modo di intendere l’opera pittorica come costruzione oggettuale autonoma, che il nostro artista ama definire “polidimensionale“. In effetti, anche grazie all’utilizzo di materiali innovativi e inconsueti, i suoi quadri sono tattili, tridimensionali e volumetrici, particolarmente adatti ad ambienti moderni e hi-tech.

Questa voce è stata pubblicata in curriculum e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.